What is it about?

Edizione del primo corso che Pio Rajna tenne alla Accademia Scientifico Letteraria di Milano nel 1872/73 sulle discese agli inferi e sulla letteratura di visione prima di Dante.Edizione del primo corso che Pio Rajna tenne alla Accademia Scientifico Letteraria di Milano nel 1872/73 sulle discese agli inferi e sulla letteratura di visione prima di Dante. Il corso è stato edito con criteri filologici ed è stato corredato di una serie di altri inediti: un carteggio inedito tra Rajna e D'Ancona che spiega come mai Rajna non fece un libro del suo corso, un approfondimento su una recensione di VeselovskiJ a Rajna che spiega il perché dell'interruzione del rapporto tra i due e soprattutto le diversità di metodo e vedute. Nell'introduzione poi si contestualizza il lavoro di Rajna nell'ambito della congerie culturale che vede nascere la Filologia in Italia e la Scuola storica. Nonmancano alcuni interventi e lettere di Comparetti.

Featured Image

Why is it important?

Il lavoro rimasto inedito fino alla pubblicazione della Di Fonzo, racconta gli esordi della Filologia dantesca e della Scuola Storica in Italia e ricostruisce , come in un giallo, il rapporto tra D'ancona e Rajna, la storia di un cattivo maestro e un bravissimo allievo.

Perspectives

Interdisciplinare

Professor Claudia Marcotullio Di Fonzo
Universita degli Studi di Trento

Read the Original

This page is a summary of: La materia e la forma della 'Divina Commedia': I mondi oltraterreni nelle letterature classiche e nelle medievali, The Modern Language Review, April 2001, JSTOR,
DOI: 10.2307/3737428.
You can read the full text:

Read

Contributors

The following have contributed to this page