What is it about?

Questo documento ha lo scopo di fornire una panoramica completa e le risposte a quattro componenti molto vitali dei processi consultivi che hanno contribuito al nuovo quadro noto come Basilea III. Il documento affronterà queste componenti nell'ordine dei processi consultivi, vale a dire le proposte di capitale, le proposte di liquidità e la proposta per garantire l'assorbimento delle perdite di capitale regolamentare nel punto di non redditività. Le proposte di capitale comprendono proposte volte a rafforzare la resilienza del settore bancario, la proposta relativa al quadro internazionale per la misurazione del rischio di liquidità, le norme e il monitoraggio e la proposta di riserva di capitale anticiclica.

Featured Image

Why is it important?

Sebbene le proposte di capitale siano state accolte favorevolmente, dall'indomani delle recenti crisi finanziarie si è registrato un aumento della consapevolezza che le banche che si sono conformate ai requisiti di adeguatezza patrimoniale potrebbero ancora affrontare gravi problemi di liquidità. Oltre a sottolineare l'importanza dell'introduzione di riserve di capitale anticicliche, la risposta alla proposta anticiclica richiama l'attenzione sulla necessità di concentrarsi maggiormente su disposizioni più lungimiranti, nonché disposizioni volte a far fronte alle perdite e ai problemi imprevisti attribuiti alla "maturità trasformazione di depositi a breve termine in prestiti a lungo termine. "

Perspectives

Il documento consultivo del Comitato di Basilea sulla "Proposta per garantire l'assorbimento di perdite del capitale regolamentare nel punto di non redditività" stabilisce una proposta volta a "migliorare i criteri di entrata del capitale regolamentare per garantire che tutti gli strumenti di capitale regolamentare emessi dalle banche siano in grado di assorbire le perdite nel caso in cui una banca non sia in grado di sostenersi nel mercato privato ". Tra le altre questioni affrontate, la risposta al documento consultivo evidenzia perché la procedura di liquidazione controllata costituisce anche un mezzo per cui le perdite potrebbero ancora essere assorbite nel caso in cui una banca non sia in grado di sostenersi nel mercato privato.

Prof Marianne Ojo
Northwestern University

Read the Original

This page is a summary of: Basel III – Responses to Consultative Documents, Vital Aspects of the Consultative Processes and the Journey Culminating in the Present Framework, SSRN Electronic Journal, Social Science Electronic Publishing,
DOI: 10.2139/ssrn.1692409.
You can read the full text:

Read

Resources

Contributors

The following have contributed to this page